Un anno di pandemia e ne sentiamo ogni giorno di tutti i colori! Mascherine, gel igienizzante, alcool, distanziamento… e ora arrivano anche i vaccini! Ma perché mai dovremmo vaccinarci?!

Ecco i nostri 5+1 buoni motivi per non farlo a cui diamo una risposta!

1. Chissà cosa c’è dentro!!!

Se è per questo, non sappiamo nemmeno cosa c’è davvero nella segretissima ricetta della Coca-Cola (provate pure a fare in casa la ricetta “rivelata”, non sarai mai uguale all’originale!), ma non ci siamo mai certamente posti il problema prima di berla. Né ci siamo mai posti il dubbio prima di assumere un comune farmaco per un banale mal di testa o un po’ di bruciore intestinale.

Ad ogni modo, il vaccino per Covid19 è realizzato con l’mRNA, o RNA messaggero, ovvero molecole di acido ribonucleico messaggero (l’mRNA appunto) che contengono le istruzioni perché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le proteine Spike, quelle che il virus sfrutta per infettarci.

2. Ma saranno sicuri?! Li han creati in così poco tempo. Preferisco correre il rischio di prendere il covid!

Tutti i vaccini prima di venire impiegati per la vaccinazione di massa vengono sviluppati in 3 fasi e i risultati sono poi sottoposti ad analisi per essere approvati da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e EMA (European Medicine Agency – l’equivalente di AIFA ma a livello europeo), due enti pubblici che tra le varie cose si occupano di garantire l’accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute.

L’incredibile rapidità con cui sono stati prodotti deriva principalmente tre fattori: nuove tecnologie a disposizione (il vaccino a mRNA, già sperimentato con il precedente Sars-Covid2), impegno mondiale nella ricerca, accelerazione della burocrazia. In sostanza: un colossale stanziamento di fondi pubblici e privati nella ricerca mai visto prima.

3. Non voglio certo fare da cavia per dei vaccini sperimentali!

Quando i vaccini iniziano ad essere testati sulle persone sono considerati già sicuri per l’uomo e quando vengono autorizzati per la vaccinazione di massa la fase di sperimentazione è conclusa. Ma sì, qualcuno prima di noi ha scelto davvero di fare volontariamente da “cavia” per il vaccino, un gesto di fiducia verso la scienza e d’amore verso l’umanità. Ascoltate la storia di uno di loro.

4. I vaccini cambiano il DNA

Ad ora gli unici casi noti di mutazione del DNA risultano Spiderman, Hulk e Capitan America.
Sarebbe un successo straordinario per l’uomo e per la scienza riuscire in una tale impresa! Per ora rimane appannaggio esclusivo del genere sci-fi.

Ma, poi, perché tutto questo sforzo per cambiare il DNA di milioni di persone sane e non per curare la sindrome di Down, ad esempio?

5. Sono giovane e non ho patologie, se anche dovessi prendere il covid me la cavo, il vaccino non mi serve.

Ad ora risultano zero decessi accertati a causa di vaccino nel mondo, mentre sono 2.660.422 i morti accertati a causa di Covid19. Al 31 gennaio 2021 in Italia sono 941 dei 85.418 totali (1,1%) i morti per Covid di età inferiore ai 50 anni. In particolare, 234 di questi avevano meno di 40 anni (138 uomini e 96 donne con età compresa tra 0 e 39 anni), solo 147 presentavano gravi patologie preesistenti.

6. Se mi vaccino potrei morire!

Un po’ ripetitivo, ma ad ora risultano zero decessi accertati a causa di vaccino nel mondo, mentre sono 2.660.422 i morti accertati a causa di Covid19.

Spoiler: i vaccini non ci rendono immortali, nessun farmaco, terapia, pietra filosofale o sangue di unicorno è in grado di farlo. Prima o poi tocca a tutti, meglio poi che prima, vacciniamoci!